Come proteggersi da questi pericoli?
In primo luogo con un’accurata igiene quotidiana della nostra bocca mediante un adeguato spazzolamento di tutte le superfici dei denti, comprese quelle interne.
Spazzolare bene almeno due volte al giorno e usare regolarmente uno spazzolino interdentale per pulire a fondo gli spazi tra due denti.
Sono consigliate periodiche sedute di igiene orale professionale ogni 6 o 12 mesi, dove verrà rimossa a fondo ogni traccia di tartaro e di placca.
Oltre all’indispensabile prevenzione, alla cura mirata, alla funzionalità della masticazione, occupa sempre più spazio la componente psicosociale della salute orale.
Il colore dei denti è personale. Col passare del tempo sono diversi i fattori che possono portare ad una variazione del colore. I maggiori imputati sono il fumo, caffè e the, prodotti dolciari contenenti liquerizia, bevande a base di cola e l’invecchiamento naturale.
Prodotti e tecnologie di nuova generazione in questi ultimi anni permettono di ottenere trattamenti sbiancanti (bleaching) che riportano il colore dei denti al bianco e ad una luminosità naturale. A secondo dei casi e del risultato che si vuole ottenere lo sbiancamento può essere fatto in una seduta o in più sedute a intervalli che saranno valutati dall’odontoiatra o dall’igienista.
Formulazioni mirate, risposte specifiche per ogni problematica legata all’igiene orale, prodotti di alto livello qualitativo, sono una soluzione su misura per un bel sorriso ad ogni età con particolare attenzione al colore dei denti e una buona salute delle gengive.